Young International Forum – Italia Orienta


Italia Orienta promuove ed organizza eventi di orientamento su scala nazionale ed internazionale, di ampio respiro con lo scopo di in-formare i giovani sulle opportunità formative e di lavoro, fornendogli indicazioni e strumenti di riflessione.

Il Salone Internazionale dell’Orientamento – Young International Forum è una manifestazione a vocazione internazionale rivolta all’orientamento professionale e formativo dei giovani. L’evento, giunto alla VIII edizione, è articolato in aree espositive, incontri, dibattiti, conferenze e workshop, volti a stimolare la partecipazione attiva dei giovani visitatori.

Le attività:

Area Tutor – Colloqui di Orientamento

Docenti e tutor saranno a disposizione degli studenti, dei genitori e dei docenti nell’area di orientamento informativo suddivisa in 5 macro settori:

Area Tecnico – Scientifica: Agraria, Farmacia, Informatica, Scienze Biologiche, Scienze Biotecnologiche, Scienze Matematiche Fisiche e Naturali
Area Medico – Sanitaria: Medicina e Chirurgia, Medicina Veterinaria, Odontoiatria, Professioni Sanitarie, Psicologia, Scienze Motorie
Area Tecnico – Ingegneristica: Ingegneria, Disegno Industriale, Architettura
Area Economia Diritto e Società: Giurisprudenza, Scienze Economiche, Scienze Statistiche ed Aziendali, Scienze Politiche, Servizi Sociali, Scienze del Turismo, Sociologia
Area Umanistico – Artistica: Beni Culturali, Lettere e Filosofia, Lingue e Letterature, Scienze della Comunicazione, Scienze della Formazione, Discipline delle Arti Figurative, della Musica, dello Spettacolo e della Moda

 

Area Internazionalizzazione – Studiare e lavorare nel mondo

I visitatori potranno trovare informazioni in merito a corsi di laurea all’estero, accesso al mondo del lavoro, formazione professionale, borse di studio, tirocini, scambi culturali e stage in tutto il mondo.

Area Workshop

Seminari Informativi sull’Università:
Area Tecnico – Scientifica
Area Medico – Sanitaria
Area Tecnico – Ingegneristica
Area Economia Diritto e Società
Area Umanistico – Artistica

Guida alla scelta
La scelta è frutto di un percorso. Durante l’incontro di Panoramica “Così mi oriento” viene spiegato qual è il percorso di preparazione ideale per arrivare alla scelta. In particolare, gli studenti vengono avviati all’analisi del sé e ai passi da seguire per maturare una forte consapevolezza.

Il Colloquio di Lavoro
Quando si affronta il colloquio già si è compiuto un primo passo verso il mondo del lavoro. Il modulo intende fornire agli studenti, in modalità interattiva e partecipativa, strumenti e modalità efficaci per superare il colloquio di lavoro ed ulteriori prove di selezione.

Curriculum Vitae e Lettera di Presentazione
Uno spazio di apprendimento collaborativo per ragionare insieme sulle proprie competenze e conoscenze redigendo il primo cv. Il curriculum vitae è un biglietto da visita, il primo contatto, insieme alla lettera di presentazione, che le aziende acquisiscono come “strumento” di valutazione e selezione. Obiettivo del seminario sarà proprio quello di individuare le modalità di redazione del cv, di cui non esiste una versione unica. Un’attenzione particolare sarà dedicata all’analisi del modello europeo quale strumento essenziale per descrivere le competenze tecniche e trasversali.

Area Espositiva

un’area riservata ad Enti di Formazione, Istituzioni, Università ed Istituti di Lingua che forniscono informazioni dirette agli utenti.

e tanto altro… www.younginternationalforum.com