Rapporti e ricerche


La Fondazione Italia Orienta negli ultimi anni ha prodotto diversi studi e rapporti frutto dell’impegno costante dei suoi ricercatori. In particolare si è lavorato su temi cruciali del lavoro, dell’orientamento e dell’alternanza, che sono parte integrante delle attività  della Fondazione.

Tra i primi lavori presentati alla rappresentanza in Italia della Commissione Europea, il rapporto “Il lavoro che c’è ma non si vede”, che analizza la crescita delle professioni intellettuali e scientifiche, e quella dei profili tecnici, in agricoltura e nella green economy.

Si sofferma sui temi dell’orientamento lo studio “Per una nuova politica di Orientamento permanente” che sottolinea la necessità di individuare percorsi formativi in linea con le trasformazioni del mondo del lavoro in una dimensione sia nazionale che internazionale. Si guarda all’Europa, invece, nell’ultimo studio sui VET (Vocational education and training), presentato a Roma durante la VII edizione dello Young International Forum. Tra le tematiche affrontate: cosa l’UE sta facendo per l’istruzione e la formazione professionale e quali sono i suoi principali obiettivi.

La Fondazione ha anche condotto una indagine campionaria sulle azioni di orientamento nelle scuole secondarie di secondo grado del Sud Italia. Obiettivo del progetto è stato quello di descrivere il panorama degli interventi di orientamento e della loro percezione da parte degli utenti, attraverso la somministrazione di questionari ai docenti delegati all’orientamento e agli alunni stessi.

È possibile scaricare gratuitamente gli abstract delle ricerche e degli studi cliccando di seguito  

RAPPORTI

I° Rapporto Fondazione Italia Orienta:
IL LAVORO CHE C’E’ MA NON SI VEDE

Schermata 2016-07-19 alle 09.38.32

 

II° Rapporto Fondazione Italia Orienta:
PER UNA NUOVA POLITICA DI ORIENTAMENTO PERMANENTE

Schermata 2016-07-19 alle 09.42.14

 

III° Rapporto Fondazione Italia Orienta:
GIOVANI E CARRIERE – Le caratteristiche personali importanti nelle scelte educative e professionali

Schermata 2016-07-19 alle 09.46.18