OrientaSud – Italia Orienta


Italia Orienta promuove ed organizza eventi di orientamento su scala nazionale ed internazionale, di ampio respiro con lo scopo di in-formare i giovani sulle opportunità formative e di lavoro, fornendogli indicazioni e strumenti di riflessione.

Tra questi:   OrientaSud, il salone delle Opportunità.

logo_orientasud_2012_rosso_giallo

Cos’è

OrientaSud, con l’Adesione della Presidenza della Repubblica, gode tradizionalmente dei Patrocini delle più importanti Istituzioni pubbliche nazionali e locali. La manifestazione da quattordici anni richiama studenti degli ultimi anni delle scuole superiori, insieme ai docenti delegati all’orientamento, per fornire tutti gli elementi necessari per una scelta consapevole.

Tre giorni ricchi di conferenze, workshop, laboratori, simulazioni di colloqui, dibattiti, incontri con giornalisti, manager, istituzioni e professionisti. OrientaSud è il salone di orientamento per i giovani del Sud, arrivato alla XVI edizione.

Una kermesse culturale ed informativa, suddivisa in convegni di orientamento ai corsi di laurea, colloqui individuali, workshop, seminari e area espositiva.

Le Attività

  • Aree espositive
  • Attività d’aula

 

Spazio Educazione e Formazione

In virtù di una concezione dell’orientamento come processo che agevola e promuove la crescita professionale e personale degli individui, lo “spazio educazione e formazione” rappresenta un contenitore di elementi informativi, di stimolo per la crescita dei giovani, proponendo le opportunità, offerte dall’istruzione terziaria (Università e alta formazione) e dalle Istituzioni, volte al potenziamento degli strumenti di cittadinanza attiva e di sviluppo individuale e sociale.

Spazio Associazioni Giovanili

Uno spazio per dar voce all’associazionismo giovanile locale e nazionale, in cui condividere mission, obiettivi ed iniziative, così da animare e sostenere il tessuto sociale e culturale del territorio. L’iniziativa intende accrescere la consapevolezza collettiva del valore e del significato di realtà associative che offrono occasioni di aggregazione, di divertimento ma anche di impegno e che possono costituire un’efficace training preparatorio al mondo del lavoro.

Conferenze di Facoltà

Vengono presentati i corsi di laurea più importanti e ne vengono illustrate le difficoltà, le attitudini necessarie e gli sbocchi lavorativi. Si alternano Rettori, Presidi, Professori e delegati all’orientamento che si confrontano con i ragazzi, fornendo loro diverse e variegate chiavi di lettura del panorama universitario.

Guida alla scelta

La scelta è frutto di un percorso. Durante l’incontro di Panoramica “Così mi oriento” viene spiegato qual è il percorso di preparazione ideale per arrivare alla scelta. In particolare, gli studenti vengono avviati all’analisi del sé e ai passi da seguire per maturare una forte consapevolezza.

Workshop e laboratori

Uno spazio di apprendimento collaborativo che offre possibilità di incontro e confronto con tematiche di attualità inerenti il mondo formativo e professionale. I partecipanti sono invitati ad una presenza attiva così da creare una fucina “viva” di informazioni e di esperienze. Un’occasione unica per interrogarsi su aspetti formali e sostanziali del proprio percorso professionale.

Area Tutor

L’area in cui i ragazzi potranno discutere e chiarirsi dubbi, smontare le proprie incertezze attraverso il dialogo con gli esperti dell’orientamento della Fondazione Nazionale Italia Orienta.