Mission


La nostra mission:

Italia Orienta è il progetto culturale che nasce con l’obiettivo di offrire al Paese un contributo di idee, di studio e ricerca, utile all’implementazione delle politiche di educazione, istruzione, formazione e lavoro per i cittadini.

Italia Orienta si impegna a diffondere la cultura dell’orientamento e del riorientamento scolastico, universitario, lavorativo durante tutto l’arco della vita, come materia e processo indispensabili per garantire un sostegno reale ad una crescita personale e professionale equilibrata, autonoma, consapevole.

Il disorientamento dei giovani, la dispersione scolastica ed accademica, il fenomeno dei NEET (Not in Education, Employment or Training) e soprattutto la disoccupazione giovanile, si devono contrastare con strumenti e modalità “adeguati” e con potenti “politiche attive”.

Gli strumenti messi a punto dai ricercatori di Italia Orienta, (laboratori, seminari, colloqui, test, dibattiti, pubblicazioni) vanno nella direzione indicata e costituiscono il patrimonio di partenza su cui contiamo.

La realizzazione del progetto avviene attraverso gli strumenti di in-formazione, formazione e orientamento, messi a punto dal Comitato d’indirizzo, sulla base degli orientamenti emersi dai risultati delle ricerche scientifiche, delle pubblicazioni e dei workshop e seminari organizzati.

Italia Orienta si impegna a lavorare in rete con le scuole italiane, in una logica di bridging e networking, puntando a favorire processi di aggregazione per il raggiungimento di contenuti di qualità e di buone prassi che possano far crescere l’Italia.

La nostra storia:

Italia Orienta è il frutto di un’esperienza ventennale di lavoro sui temi della filiera educativa (educazione, istruzione, formazione, ricerca, innovazione, lavoro…) da parte di un gruppo di lavoro formato da giovani, studenti, docenti, accademici, professionisti, imprenditori, manager e giornalisti distribuiti su tutto il territorio nazionale.

Ideatore e fondatore di Italia Orienta è Mariano Berriola, giornalista professionista, impegnato da anni in numerosi progetti di informazione ed orientamento (Corriere dell’Università, Guida alla Maturità, Guida all’Università, Guida ai Master, Sportello Stage e Training, Educational Tour, Young International Forum, Orientasud …)