I Progetti


Italia Orienta ha dato vita a diversi progetti di formazione e orientamento.

L’Educational Tour è l’iniziativa più importante della Fondazione. Ogni anno i docenti e gli esperti di Italia Orienta girano il Paese per diffondere nelle scuole superiori di tutte le regioni la cultura dell’orientamento e i contenuti messi a punto dai ricercatori.

TeatrOrienta vede invece gli studenti impegnati in un laboratorio teatrale che li aiuta a comprendere meglio le loro caratteristiche personali: la comunicazione, l’interazione, la gestione dell’emotività, la creatività e l’improvvisazione. Alla fine dell’anno uno stage teatrale chiude in progetto.

Orientamedia è il progetto dedicato a studenti, docenti e genitori che devono affrontare la delicata transizione tra scuola media e scuola superiore. Per questo è caratterizzato da una parte strettamente informativa e dall’altra da un’attività di counselling e orientamento puro.

Io pratico, infine, è rivolto all’alternanza scuola-lavoro e ha per obiettivo quello di favorire attraverso l’alternanza un percorso di conoscenza, di crescita e di consapevolezza dei ragazzi e di favorirne l’occupabilità.

Educational Tour

TeatrOrienta

Orientamedia

Io pratico