Educational Tour


Giriamo l’Italia per rivoltarla

 

Italia Orienta promuove ed organizza eventi di orientamento su scala nazionale e internazionale, di ampio respiro con lo scopo di in-formare i giovani sulle opportunità formative e di lavoro, fornendogli indicazioni e strumenti di riflessione. Tra questi, l’Educational Tour.

Educational Tour

“Primo Educational Tour Italiano “ è un orientamento itinerante nelle scuole superiori di II grado del territorio nazionale. L’equipe di Italia Orienta proporrà nelle scuole del Paese importanti attività di formazione, orientamento ed animazione culturale. L’Educational tour opera per lavorare con studenti e docenti, così da facilitare l’orientamento dei giovani verso il proprio progetto di vita professionale.

Premesse

I giovani italiani, di età compresa tra i 16 ed i 18 anni, si trovano ad affrontare il mondo della formazione superiore in modo inconsapevole e, spesso, casuale. Nell’ottica della strategia Europa 2020, volta a liberare le potenzialità di crescita dell’UE attraverso una crescita intelligente, è fondamentale la riduzione degli abbandoni scolastici al di sotto del 10%, l’aumento al 40% dei 30 – 34 enni con un’istruzione universitaria, un innalzamento al 75% del tasso di occupazione (per la fascia di età dai 24 anni in sù). Il tasso di abbandono accademico in Italia ha punte del 35%, la percentuale di laureati nel Paese è ancora troppo bassa e la coerenza tra gli studi compiuti e la professione esercitata è anch’essa molto bassa. La disoccupazione giovanile riguarda ormai un giovane su due, alimentando l’odioso fenomeno dei NEET (Not in Education, Employment or Training): l’ esigenza di orientamento e ri-orientamento dei ragazzi è sempre più impellente e fondamentale per la costruzione di un proprio progetto di vita formativo e professionale.

Obiettivo generale

Per affrontare più adeguatamente la crescente complessità della nostra società, è necessario attivare politiche finalizzate a gestire le transizioni scuola – università – lavoro che si presentano sempre più come fenomeni critici. In questa logica, l’obiettivo del progetto è quello di lavorare con gli studenti ed i docenti delegati all’orientamento delle scuole secondarie di secondo grado italiane, per un primo e forte intervento di sensibilizzazione, motivazione, attivazione.

Accrescere nei giovani capacità ed autonomia per il loro progetto di vita professionale dopo la scuola.
Contribuire ad abbassare i livelli di disorientamento, di dispersione accademica e di abbandono universitario.
Incrementare la società della conoscenza, contribuendo all’individuazione dei percorsi formativi correlati al mondo del lavoro in una dimensione nazionale ed internazionale.

 

Il minibus di Italia Orienta sta per riaccendere i motori. Presto daremo il via alla sesta edizione dell’ Educational Tour.

 

 

VEDI ANCHE:

Sono disponibili i documenti e le foto relative alle scuole che hanno ospitato l’Educational Tour 2013, 2014, 2015, 2016 e l’edizione conclusa Tour 2017.

Il primo Educational tour Italiano  (2013).  FOTO GALLERY 2013

Seconda edizione Educational Tour Italiano (2014). FOTO GALLERY 2014

Terza edizione Educational Tour Italiano (2015). FOTO GALLERY 2015

Educational Tour 2016

Educational Tour 2017

email
Successivo
Precedente

No Comments Yet.

Leave a Comment

*