III° Rapporto Italia Orienta

PRESENTAZIONE III RAPPORTO FONDAZIONE ITALIA ORIENTA GIOVANI e CARRIERE Le caratteristiche personali importanti nelle scelte educative e professionali #giovaniecarriere   Roma, Parlamento europeo Ufficio d’Informazione in Italia via IV Novembre, 149 5 luglio 2016 ore 11.00  Martedì 5 luglio alle ore 11.00, presso la Sala dei Mosaici dell’Ufficio d’Informazione in Italia del Parlamento Europeo, in via IV Novembre n.149 in Roma, sarà presentato il terzo Rapporto nazionale della Fondazione Italia Orienta dal titolo “Giovani e Carriere – Le caratteristiche personali importanti nelle scelte educative e professionali”. Il Rapporto – realizzato dal team del comitato scientifico della Fondazione, diretto da Gianluca Ficca, docente di Psicologia Generale presso il Dipartimento di Psicologia della Seconda Università degli Studi di Napoli – è stato elaborato sulla base dei dati raccolti nell’ambito dell’Educational Tour 2015/2016, che ha coinvolto le scuole superiori di II grado delle province italiane. La ricerca ha analizzato i diversi fattori individuali, tra i quali l’ottimismo e l’assertività (ovvero la capacità di far valere i propri diritti), che potrebbero incidere nelle scelte di carriera dei ragazzi, evidenziando anche le differenze geografiche e gli indirizzi di studio scelti. Dato il numero di posti limitati, si prega di confermare la partecipazione inviando una mail Continue Reading

Amministrative 2016, gli universitari: “Abbiamo votato il meno peggio”

M5s e Giachetti tra i preferiti, ma anche a loro gli studenti non perdonano di aver parlato troppo poco delle problematiche giovanili e di aver puntato tutto su lavoro e disoccupazione

Cyberbullismo, il sondaggio europeo

Il Parlamento europeo ha commissionato una ricerca a Milieu Ltd sul cyberbullismo tra i giovani. Lo scopo è quello di fornire informazioni sulla natura, definizione e diffusione del fenomeno in Europa.

Le Scienze Intorno a noi, i risultati

ROMA – Conoscenza, studio del patrimonio museale nazionale e analisi diretta degli oggetti di uso quotidiano. Sono questi gli ingredienti alla base di “Le Scienze Intorno a Noi”, nato per sensibilizzare i giovani nei confronti della cultura tecnico-scientifica. Molte le idee e le iniziative portate avanti da studenti e professori, presentate la settimana scorsa a Roma, in occasione della chiusura del progetto.

Educational Tour 2016

Dopo il successo dei primi tre anni, arriva la quarta edizione del Primo Educational Tour Italiano, l’orientamento itinerante che gli esperti docenti ed orientatori della Fondazione Italia Orienta stanno diffondendo nelle scuole italiane.


  • News

    Continua Io Pratico, il progetto di alternanza Scuola-lavoro organizzato dalla Fondazione Italia Orienta. L’appuntamento è domani per il terzo Webinar live sulle competenze emotive ...

    ...
    leggi
  • Educational Tour…on the road

    Il minibus dI Italia Orienta percorre l'intero stivale diffondendo le proprie attività di Orientamento con un Tour formativo nelle scuole italiane per lavorare con gli studenti verso il proprio progetto di vita professionale.

    ...
    leggi
  • Opportunità

    Offerte di studio e lavoro per i più giovani. E ancora, stage, borse di studio e premi per volare all'estero, con una sezione dedicata ai professori: dai concorsi nazionali fino ad arrivare ai contest per le scuole.

    ...
    leggi
  • Percorsi di orientamento

    Moduli ad hoc creati per indirizzare studenti, docenti, dirigenti e genitori verso l'orientamento post diploma. Ma anche percorsi allo studio, al lavoro e all'auto imprenditorialità.

    ...
    leggi
  • Lavora con Noi

    Ecco chi sta cercando la Fondazione. Dai neolaureati ai formatori e psicologi. Tutte le posizioni aperte e le modalità per candidarsi.

    ...
    leggi

Twitter

Facebook

La collana delle Professioni

Video